Leva Civica Volontaria
Lombarda 2023
Primo percorso
previsti 2 volontari
PARTECIPAZIONE E SUPPORTO ALL’EQUIPE PROFESSIONALE DI TECNICI EQUESTRI, EDUCATORI, PSICOMOTRICISTI, IPPOTERAPISTI nella pratica sportiva equestre rivolta a bambini, ragazzi e adulti con disabilità rispetto alla declinazione nella sua funzione di rieducazione e riabilitazione equestre e di inclusione sociale volta alla facilitazione della resilienza.
Partecipazione e supporto all’equipe professionale di tecnici equestri, educatori, psicologi nella organizzazione, gestione e accompagnamento quotidiano dei ragazzi e adulti con disabilità che svolgono inserimenti lavorativi, attività di tirocinio o semplicemente progetti individuali rispetto alla cura del verde, dell’orto sociale, e delle attività di accudimento degli animali del maneggio e della fattoria.
Secondo percorso
previsto 1 volontario
PARTECIPAZIONE E SUPPORTO ALL’EQUIPE DI PROGETTAZIONE a tutto il percorso di programmazione e verifica del progetto che nello specifico prevede le seguenti fasi:
a. progettazione di percorsi sportivi equestri specifici sulla base dei diversi target di utenza volti alla trasmissione dei valori dello sport come strumento di crescita e inclusione sociale;
b. delineazione di modalità di realizzazione e tempistiche;
c. attivazione di reti socio-educatrice e sanitarie istituzionali e informali;
d. divulgazione e pubblicizzazione;
e. osservazione di attività campione;
f. monitoraggio del processo;
g. analisi e verifica dei risultati;
h. report del progetto.